Image

Networking &

Fiber

Non si può prescindere da una rete efficiente per comunicare e lavorare in un mondo che cambia sempre più velocemente.

Reti aziendali

In principio era il telefono su tutte le scrivanie per parlare con la stanza accanto o con l’esterno. Poi fu il computer che doveva parlare con il server dell’azienda, vicino o lontano che fosse. E andare su Internet, naturalmente. E adesso il sistema deve essere senza fili per integrare lo smartphone e gli altri dispositivi mobili. Dalla rete telefonica alla LAN alla WLAN e non parliamo solo dell’hardware ma anche del software. Abbiamo seguito l’evoluzione della tecnica e continuiamo ad essere aggiornati sulle novità con l’idea di garantire gli unici tre parametri veramente importanti: la sicurezza dei dati, l’affidabilità della struttura e la velocità della trasmissione.

Marchi utilizzati per i sistemi che progettiamo

Fibra ottica

Due tratti di fibra ottica dello stesso tipo possono essere giuntati mediante fusione, ottenendo un ottimo accoppiamento del nucleo. Questa operazione è effettuata in modo semiautomatico mediante apparecchiature che allineano automaticamente i mantelli o addirittura i nuclei e controllano la fusione. Una giunzione ben eseguita comporta una attenuazione inferiore a 0,05 dB. Tipicamente le fibre ottiche in lunghi collegamenti sono giuntate in questo modo ogni 1–2 km.

I cavi in fibra vengono normalmente installati all'interno di impianti di cablaggio strutturato, attestandoli su pannelli di permutazione. Un collegamento comporta quindi l'uso di almeno due cavi di permuta (da ciascun apparato connesso al pannello di permutazione), e quindi di 4 connettori.